Il pesce è un alimento fonte di proteine indispensabili per il benessere dell’uomo.

Innanzitutto, è importante ricordare che il nostro corpo necessita sia di micro che di macro nutrienti. Essi sono fondamentali per le varie funzioni biochimiche e, non essendo prodotti automaticamente, possono essere integrati attraverso un’alimentazione ricca di pesce.

Le ragioni per cui questo alimento è importante per il benessere sia fisico che psichico sono molteplici.

Secondo una ricerca scientifica tenutasi in Giappone, le persone che aumentano la frequenza di assunzione del pesce nel proprio regime alimentare sono meno soggette allo sviluppo di malattie. Difatti, con l’avanzare dell’età, si riduce la capacità di assorbimento delle sue proprietà, per cui diventa necessario aumentarne il consumo.

I benefici delle proteine del pesce

Come fonte di proteine, il pesce è un’opzione alla carne e la USDA ne raccomanda un’assunzione pari a due porzioni a settimana.

L’elenco relativo ai suoi benefici è abbastanza lungo da invogliare le persone a consumarne una quantità maggiore. Uno dei più importanti è quello in relazione al cuore, di cui si prende cura attraverso il giusto apporto di acidi grassi Omega-3, che regolano le funzioni cardiovascolari, proteggendolo dai rischi di malattie. I grassi che si trovano nel pesce, infatti, sono insaturi, a differenza di quelli forniti dalla carne, dannosi per il corpo.

Un’altra sua proprietà è la Vitamina D, di cui ne è ricco. Essa è fondamentale per rendere le nostre ossapiù forti e ridurre i rischi di osteoporosi.

Anche la vista trae beneficio da un’alimentazione a base di pesce, infatti, la Vitamina A in esso contenuta aiuta a mantenere la retina più sana.

L’olio di pesce, da alcuni anni, ha il merito di contribuire a migliorare lo stato di salute dei malati di Sclerosi multipla e Alzheimer.

Durante la gravidanza poi, soprattutto a partire dal terzo trimestre, è molto importante assumere il pesce, questo perché le proteine magre in esso contenute, aiutano la crescita del bambino.

Inoltre, tra le sue proprietà sono riconosciuti numerosi benefici non solo a livello fisico, ma anche mentale. Gli acidi grassi Omega-3, infatti, sono utili nella lotta contro la depressione e per migliorare l’apprendimento.

La Vitamina B12, infine, contribuisce a rendere migliore l’aspetto della pelle, rendendola più liscia e luminosa, attraverso la rigenerazione cellulare.

Consigli utili per la dieta

In conclusione, è importante inserire il pesce nel proprio regime alimentare per migliorare e preservare lo stato di salute di ognuno di noi.

Preferibilmente, si dovrebbe optare per la specie di mare, più ricca di Omega-3 rispetto a quella di allevamento e, per mantenere invariate le proprie caratteristiche e gustarlo nel modo più sano possibile, sarebbe meglio utilizzare una cottura al vapore.